local_dining

Enogastronomia

L’enogastronomia tipica di Civitella San Paolo è caratterizzata dai prodotti tipici della tradizione laziale, celebrati in tutto il mondo, tra cui: vini, insaccati, dolci, olio extravergine d’oliva e prelibatezze di ogni genere.

Piatto Tipico

Treccia all’anice
La ricetta è tramandata di generazione in generazione: si tratta di un Pane salato a base di anice dalla caratteristica forma a treccia. Nel corso della lavorazione sono previsti due cicli di lievitazione a temperatura ambiente. La treccia all'anice presenta una consistenza più o meno morbida, crosta sottile di colore marrone chiaro, pasta interna bianca. La cottura avviene a 245 -240°C per 30 minuti.
La Treccia all’anice è oggi tra i prodotti P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani).

Prodotto Tipico

Cacione di Civitella San Paolo
Il Cacione di Civitella San Paolo, inserito tra i prodotti P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani), è un dolce preparato in occasione delle feste natalizie.
Si tratta di un Panzerotto a forma di raviolo ripieno di polpa di zucca, mandorle e nocciole macinate, cacao amaro in polvere, cannella, vanillina, liquori ed aromi naturali. Si stende una sfoglia sottile con l’impasto di farina, zucchero e vino. Dalla sfoglia si ricavano delle piccole mezzelune riempite con un cucchiaio di preparato al cacao. Dopo aver praticato dei fori con la forchetta, vengono cotti al forno.

Piatto Tipico

Confortini e tozzetti
I Confortini sono dei biscotti preparati con un impasto di farina, nocciole macinate, zucchero, mistrà, lievito in polvere, olio extravergine d’oliva, vino e semi d’anice. Con lo stesso impasto si possono preparare delle ciambelline.
I Tozzetti si possono preparare con uova, olio extravergine d’oliva, zucchero, lievito in polvere, nocciole intere, farina e buccia di limone grattugiato.

BANNER PUBBLICITARIO